top of page

La lettura dei tarocchi: per chiarire i tuoi progetti

Immagine del redattore: Giulia ScandolaraGiulia Scandolara

Giulia Scandolara lettura dei tarocchi online

Una lettura dei tarocchi che mi ha particolarmente emozionata, è stata quella che ho fatto con I.


I. è una donna che ha superato i 60 anni. È in una fase della sua vita in cui vorrebbe sperimentare l’esperienza del volontariato, in prima persona, ma non sa da dove partire per farlo. Ha poi da parte una liquidità consistente, che vorrebbe convogliare in un valido progetto, ma non sa come muoversi in modo sicuro e utile per gli altri.


All'inizio delle lettura: poche idee e ben confuse

Quando entra in lettura le idee sono vaghe, approssimative e possiamo dirlo del tutto campate per aria. Orientarla a comprendere cosa fare non è semplice. Come se non bastasse, I. vorrebbe fare anche un’altra domanda, relativa a tutt’altro argomento.


Ha in mente di acquistare una casa il Liguria, ma non sa se è l’investimento giusto. Ora: va fatta una specifica necessaria.


Molte persone entrano in lettura proprio così: con tante (troppe) domande che riguardano temi anche molto diversi tra loro.

Senza saperlo, queste persone pretendono un po’ troppo, e non è sempre facile far loro comprendere che per vedere più argomenti ci vuole tempo.


I. si è dimostrata paziente, quando le ho detto che non so se saremmo riuscite ad affrontare entrambi gli argomenti in una sola ora. Ma non è da tutti, comprendere. Questo perché molti tendono a spazientirsi se non possono fare "mille mila" domande in un’ora.


A chi vuole fare più domande consiglio sempre la lettura da un’ora e mezza, che ci concede 30 minuti in più di consulenza.


Arrivare insieme alla costruzione della giusta domanda

Ma torniamo alla lettura dei tarocchi di I. La prima domanda che le ho proposto è stata questa: cosa devo considerare per trovare la giusta strada, al fine di supportare e partecipare a un valido progetto di volontariato?


Il «Tarot» ci ha mostrato che la sua ricerca, in termini di volontariato, ha a che fare col suo lato femminile, e più precisamente con l’archetipo della madre (la luna), che tramite lei vuole esprimersi. Questo è il primo aspetto che per I. è importante considerare, per capire con esattezza come impostare le proprie ricerche, in ambito di volontariato.


Le strade emerse durante la lettura dei tarocchi

Questa lettura le ha mostrato due vie valide, da perseguire: la prima strada la porta a investire in una struttura ospedaliera che si prenda cura dei bambini, e della loro gioia (l’arcano determinante, in questo frangente, è stato «La maison diev»).


La maison diev è per eccellenza l’arcano dei bambini, come anche dell’abbondanza, quando parliamo di progetti. Parlando con I. sembra che questa strada, per il suo volontariato, sia quella più semplice da realizzare.


Il recupero della giusta direzione da seguire

Durante la videochiamata ha una specie di insight. Mi spiega infatti che vicino a casa sua c’è un ospedale che ha proprio un progetto di questo tipo. Le era già venuto in mente di informarsi.


La lettura dei tarocchi le ha chiarito la bontà della sua intuizione, che quasi aveva addirittura dimenticato.

Questa prima lettura dei tarocchi è molto complessa, e sembra che la stesa si mostri a noi come un ventaglio di ipotesi e approfondimenti. C’è un’altra strada valida, per la sua ricerca di volontariato, che però richiede di essere ancora messa a fuoco.


Alcuni arcani (come l’imperatrice, simbolo di un progetto che deve passare dal mondo delle idee al mondo della pratica) parlano di un’idea che richiede di essere strutturata. Nella stesa, infatti, l’imperatrice che si sormonta con la figura di I. è intenta a guardare l’arcano di Le mat, che è per eccellenza l’emblema del viaggio di ricerca.


La lettura dei tarocchi dona alla consultante tanti indizi

Le chiedo se ha mai pensato di andare in un Paese specifico, per conoscere qualche realtà locale che fosse in difficoltà. E I. mi risponde che suo padre andava spesso in Africa, ma non l’ha mai portata. Mi spiega che è un continente che non conosce affatto, ma che più volte ha pensato di fare qualche viaggio in Somalia.


Proseguiamo la lettura, e io continuo ad estrarre quegli arcani che, al stesa stessa richiede. Un arcano XIII a rovescio a fianco dell’arcano del papa a rovescio mi fanno "esplodere" nel cervello un’immagine chiara di bambini orfani in territori feriti. Le sottopongo questo indizio, e lei mi dice che le risuona molto.


Aveva già chiesto ad alcuni conoscenti come aiutare dei bambini orfani, ma la sua ricerca era rimasta nel territorio italiano. Inoltre, avendo avuto altre mille idee, quel progetto era andato perso, sotto la mole di idee sul volontariato.

Giulia Scandolara lettura dei tarocchi online
La stesa della lettura di I.

Una lettura aiuta a eliminare i progetti non validi

La lettura dei tarocchi stava falciando via (proprio come l’arcano XIII) tutte quelle opzioni che non erano necessarie. Le indicava di compiere una scelta ben precisa, focalizzandosi su un unico "argomento" prioritario: i bambini.


Il «Tarot» stava anche invitando I. a non aver paura a muoversi in direzione di respiro

internazionale. Parlando, abbiamo anche compreso che i territori in cui cercare questo progetto, erano proprio quelli percorsi dal papà. Abbiamo parlato di Libia, Somalia, più in generale, di Africa.


Nella possibilità di parlare di tutto questo, I. affrancava la sua volontà e le sue idee. La lettura le stava dando modo di iniziare a mettere a terra il suo progetto, proprio nella nostra ora di consulenza.


Altri messaggi, sottotraccia

Arrivate a fine lettura, mi do qualche istante per osservare la stesa in tutta la sua grandezza. Lascio che il mio sguardo raccolga altre suggestioni da donare a I. Mi sembra di intravedere "qualcosa", sottotraccia. Non riguarda il volontariato.


Mi concentro su un arcano che sembra essere fuori posto, rispetto a tutto il tema che abbiamo indagato. È un imperatore a rovescio.


Non interpreto. Chiedo piuttosto a I. se di recente c’è stato un uomo che si è dimostrato essere distruttivo per lei, un uomo che le ha incrinato il proprio senso di stabilità.

Mi dice di sì e seppur in breve, perché dobbiamo passare alla seconda domanda mi spiega che quest’uomo è entrato nella sua vita come uno tsunami e l’ha sconvolta.

Diceva di amarla e prometteva di lasciare la moglie per lei. La "relazione" è finita nel giro di poco, e lui è scomparso da un giorno all’altro.


La lettura invita ad allontanarsi dalla persona sbagliata

Spiego a I. che la lettura ci mostra questo uomo per un motivo ben preciso: prima di intraprendere i suoi progetti di volontariato, I. deve guarire dall’esperienza, e lasciarsi davvero alle spalle quest’uomo.


Le chiedo se sta pensando di ricontattarlo, e mi dice di sì, ma si affretta a dirmi che quello che sta emergendo dalla consulenza la fa riflettere.

Preferisce dare spazio ai propri progetti, dunque eviterà di cercare ancora il suo ex. Possiamo dire di aver concluso questa prima lettura.


Raduno di nuovo gli arcani maggiori, li ordino da Le mat a Le monde, e mi preparo per la seconda domanda. Abbiamo poco tempo, circa 15 minuti, quindi invito a I. a ragionare in modo strategico.


Abbiamo tempo per un'altra domanda

La sua seconda domanda era inerente all’acquisto di una casa in Liguria. Le dico che, in 15 minuti, possiamo concentrarci su una domanda che inizi a inquadrare gli aspetti generali della questione.


Giulia Scandolara lettura dei tarocchi online
La seconda stesa di I.

Non avendo una casa da valutare (avremmo potuto altrimenti chiedere se quella fosse la casa giusta per lei) le propongo di vedere insieme se i tarocchi ci danno conferma sulla bontà della regione: è giusta la Liguria, per la mia ricerca di una casa al mare?


A I. la domanda piace. Io le spiego che è un ottimo abbrivio per ottenere anche qualche dettaglio in più, qualora la regione fosse quella giusta.

Questa lettura dei tarocchi sventa una truffa

La lettura non esclude la Liguria, ma esprime un messaggio molto chiaro. Per quasi tutto quest’anno I. rischia di incappare in malversazioni (in lettura, in una posizione ben precisa, appare Le diable, emblema della truffa).


C’è infatti il rischio di vivere difficoltà nelle relazioni commerciali, in merito alla compravendita della casa. La lettura è breve, quindi decido di dettagliare ogni arcano maggior con un arcano minore.


La maggioranza degli arcani minori è del seme dei denari, a rovescio. Tutto, in questa stesa, trasuda una perdita economica.

Dobbiamo escludere quindi la Liguria dalle tue ricerche? No, e direi piuttosto, però, che I. deve evitare di fare investimenti. Perché c’è davvero un altissimo rischio di fare grossi sbagli. Non è il momento di investire.


La lettura è giunta al termine, e chiedo a I. come stia. Si dice soddisfatta, e mi dice anche che ci risentiremo quando avrà una casa da valutare per la Liguria. Vedremo insieme se sarà la casa giusta, attraverso una nuova lettura dei tarocchi.


Giulia Scandolara - Tarologa professionista, Gestalt e Art Counselor

Comments


  • LinkedIn
  • Instagram
  • Facebook

Copyright Giulia Scandolara Counselor e Tarologa

bottom of page